Condizioni generali di contratto e informazioni per i clienti

I. Condizioni generali di contratto

§ 1 Disposizioni di base

(1) Le seguenti condizioni commerciali si applicano a tutti i contratti stipulati con noi in qualità di fornitore (SMARTBett GmbH) tramite il sito web www.smartbett.it. Salvo diversamente concordato, l'inclusione delle vostre eventuali condizioni commerciali è esclusa.

(2) Ai sensi delle seguenti disposizioni, per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere attribuiti prevalentemente alla sua attività commerciale o professionale autonoma. Per imprenditore si intende qualsiasi persona fisica o giuridica o società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività professionale o commerciale autonoma.

§ 2 Stipula del contratto

(1) Oggetto del contratto è la vendita di merci e/o la fornitura di servizi di installazione.

(2) Pubblicando il rispettivo prodotto sul nostro sito web, vi facciamo un'offerta vincolante per la stipula di un contratto tramite il sistema del carrello online alle condizioni specificate nella descrizione dell'articolo.

(3) Il contratto viene stipulato tramite il sistema del carrello online come segue:

La merce destinata all'acquisto viene inserita nel “carrello”. È possibile richiamare il “carrello” tramite il pulsante corrispondente nella barra di navigazione e apportare modifiche in qualsiasi momento.

Dopo aver cliccato sul pulsante “Checkout” o “Continua con l'ordine” (o simili) e aver inserito i propri dati personali, nonché le condizioni di pagamento e di spedizione, i dati dell'ordine verranno visualizzati in una panoramica dell'ordine.

Se si utilizza un sistema di pagamento immediato (ad es. PayPal (Express/Plus/Checkout), Amazon Pay, Sofort, giropay) come metodo di pagamento, si verrà reindirizzati alla pagina di panoramica dell'ordine nel nostro negozio online o al sito web del fornitore del sistema di pagamento immediato. Se si viene reindirizzati al rispettivo sistema di pagamento immediato, effettuare la selezione appropriata o inserire i propri dati. Infine, i dati dell'ordine verranno visualizzati come panoramica dell'ordine sul sito web del fornitore del sistema di pagamento istantaneo o dopo che sarai stato reindirizzato al nostro negozio online.

Prima di inviare l'ordine, hai la possibilità di controllare nuovamente i dettagli nella panoramica dell'ordine, modificarli (anche utilizzando la funzione “indietro” del browser Internet) o annullare l'ordine.

Inviando l'ordine tramite il pulsante corrispondente ("ordina con obbligo di pagamento“, ”acquista“ / ”acquista ora“, ”ordina con obbligo di pagamento“, ‘paga’ / ”paga ora" o simili), dichiari l'accettazione legalmente vincolante dell'offerta, con la quale il contratto è concluso.

(4) Le vostre richieste di preventivo non sono vincolanti per voi. Vi presenteremo un'offerta vincolante in forma scritta (ad es. via e-mail), che potrete accettare entro 5 giorni (salvo che non sia specificato un altro termine nella rispettiva offerta).

(5) L'elaborazione dell'ordine e la trasmissione di tutte le informazioni necessarie in relazione alla conclusione del contratto sono parzialmente automatizzate tramite e-mail. È quindi necessario assicurarsi che l'indirizzo e-mail fornito sia corretto, che la ricezione delle e-mail sia tecnicamente garantita e, in particolare, che non sia impedita da filtri antispam.

§ 3 Esecuzione dei servizi di montaggio

(1) Nella misura in cui i servizi di montaggio sono oggetto del contratto, noi saremo tenuti a eseguire i lavori di montaggio risultanti dalla descrizione del servizio. Noi eseguiremo tali lavori al meglio delle nostre conoscenze e convinzioni, sia personalmente che tramite terzi.

(2) Il servizio sarà fornito nelle date concordate.

(3) Il cliente è tenuto a collaborare. In particolare, deve garantire l'accesso ai locali in condizioni accessibili e ragionevolmente sicure al momento dell'esecuzione dei servizi di installazione. Inoltre, il cliente è tenuto a fornirci l'energia elettrica e, se necessario, l'acqua. Abbiamo il diritto di recedere dalla parte del contratto relativa alla fornitura dei servizi di installazione ai sensi del § 643 BGB se non adempite ai vostri obblighi di collaborazione. Vi fisseremo un termine ragionevole entro il quale potrete provvedere alla necessaria collaborazione.

(4) Se esercitate il vostro diritto di recesso ai sensi del § 648 p. 1 BGB, possiamo richiedere il 10% del compenso concordato come somma forfettaria se la prestazione non è ancora iniziata. Tuttavia, se sussiste il diritto di recesso previsto dalla legge, ciò vale solo se esercitate il vostro diritto di recesso dopo la scadenza del termine di recesso. Vi riservate il diritto di dimostrare che non abbiamo effettivamente sostenuto alcun costo o che abbiamo sostenuto costi notevolmente inferiori.

§ 4 Accordi speciali sui metodi di pagamento offerti

(1) Pagamento tramite Klarna

In collaborazione con il fornitore di servizi di pagamento Klarna Bank AB (publ) (Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma, Svezia; “Klarna”) offriamo le seguenti opzioni di pagamento. Il pagamento viene effettuato a Klarna in ogni caso:

Fattura (“Paga dopo”): Le condizioni di fatturazione di Klarna per la Germania sono disponibili all'indirizzo https://cdn.klarna.com/1.0/shared/content/legal/terms/0/de_de/fattura; i termini e le condizioni per l'opzione di proroga del termine di pagamento sono disponibili all'indirizzo https://cdn.klarna.com/1.0/shared/content/legal/terms/0/de_de/due_date_extension.

Le condizioni di fatturazione di Klarna per l'Austria sono disponibili all'indirizzo https://cdn.klarna.com/1.0/shared/content/legal/terms/0/de_at/fattura; le condizioni per l'opzione di proroga del termine di pagamento sono disponibili all'indirizzo https://cdn.klarna.com/1.0/shared/content/legal/terms/0/de_at/due_date_extension.

Acquisto rateale (“Finanziamento”): Informazioni più dettagliate sull'acquisto rateale, comprese le Condizioni generali e le informazioni standard europee sul credito al consumo per la Germania, sono disponibili all'indirizzo https://cdn.klarna.com/1.0/shared/content/legal/terms/0/de_de/account; i termini e le condizioni per l'opzione di pagamento "Paga in 3 rate" sono disponibili all'indirizzo https://cdn.klarna.com/1.0/shared/content/legal/terms/0/de_de/paylaterin3.

Informazioni più dettagliate sugli acquisti a rate, comprese le Condizioni generali di contratto e le informazioni standard europee sul credito al consumo per l'Austria, sono disponibili all'indirizzo https://cdn.klarna.com/1.0/shared/content/legal/terms/0/de_at/flex_account; le condizioni per l'opzione di pagamento "Paga in 3 rate" sono disponibili all'indirizzo https://cdn.klarna.com/1.0/shared/content/legal/terms/0/de_at/paylaterin3.

Maggiori informazioni su Klarna e sulle condizioni d'uso di Klarna per l'Austria sono disponibili all'indirizzo https://cdn.klarna.com/1.0/shared/content/legal/terms/0/de_at/user e https://www.klarna.com/at/.

(2) Pagamento tramite “PayPal” / “PayPal Checkout”

Se si seleziona un metodo di pagamento offerto tramite “PayPal” / “PayPal Checkout”, il pagamento verrà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à.r.l. et Cie, S.C.A. (22-24 Boulevard Royal L-2449, Lussemburgo; “PayPal”). I singoli metodi di pagamento tramite “PayPal” vi vengono mostrati sotto un pulsante contrassegnato in modo corrispondente sul nostro sito web e nel processo di ordinazione online. PayPal può utilizzare altri servizi di pagamento per l'elaborazione dei pagamenti; se si applicano condizioni di pagamento speciali, ne sarete informati separatamente. Maggiori informazioni su “PayPal” sono disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/legalhub-full.

(3) Pagamento tramite “Mollie”

Se si seleziona un metodo di pagamento offerto tramite “Mollie”, il pagamento verrà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento Mollie B.V. (Keizersgracht 313, 1016 EE Amsterdam, Paesi Bassi; “Mollie”). I singoli metodi di pagamento tramite “Mollie” vi vengono mostrati sotto un pulsante contrassegnato in modo corrispondente sul nostro sito web e nel processo di ordinazione online. “Mollie” può utilizzare altri servizi di pagamento per l'elaborazione dei pagamenti; se si applicano condizioni di pagamento speciali, ne sarete informati separatamente. Maggiori informazioni su “Mollie” sono disponibili all'indirizzo https://www.mollie.com/de.

§ 5 Diritto di ritenzione, riserva di proprietà

(1) È possibile esercitare un diritto di ritenzione solo nella misura in cui esso si riferisca a crediti derivanti dallo stesso rapporto contrattuale.

(2) La merce rimane di nostra proprietà fino al completo pagamento del prezzo di acquisto.

(3) Se sei un imprenditore, si applica anche quanto segue:

a) Ci riserviamo la proprietà della merce fino al completo pagamento di tutti i crediti derivanti dal rapporto commerciale in corso. Non è consentito il pegno o il trasferimento a titolo di garanzia prima del trasferimento della proprietà della merce soggetta a riserva di proprietà.

b) Potete rivendere la merce nel corso della normale attività commerciale. In tal caso, ci cedete tutti i crediti pari all'importo della fattura che vi spettano dalla rivendita; noi accettiamo la cessione. Siete inoltre autorizzati a riscuotere il credito. Tuttavia, se non adempite correttamente ai vostri obblighi di pagamento, ci riserviamo il diritto di riscuotere noi stessi il credito.

c) Se la merce soggetta a riserva di proprietà viene combinata e mescolata, acquisiamo la comproprietà del nuovo oggetto in proporzione al valore fatturato della merce soggetta a riserva di proprietà rispetto agli altri oggetti lavorati al momento della lavorazione.

d) Ci impegniamo a svincolare le garanzie a cui abbiamo diritto su vostra richiesta nella misura in cui il valore realizzabile delle nostre garanzie superi il credito da garantire di oltre il 10%. Saremo responsabili della selezione delle garanzie da svincolare.

§ 6 Garanzia

(1) Si applicano i diritti di garanzia previsti dalla legge.

(2) Nella misura in cui ne siamo stati informati prima di presentare la dichiarazione contrattuale e ciò sia stato espressamente e separatamente concordato, il termine di prescrizione per i reclami relativi a difetti di beni usati è di un anno dalla consegna della merce. La suddetta limitazione non si applica:

- per danni causati colposamente da noi derivanti da lesioni alla vita, all'integrità fisica o alla salute e per altri danni causati intenzionalmente o per grave negligenza;

- nella misura in cui abbiamo nascosto fraudolentemente il difetto o abbiamo assunto una garanzia per la qualità della merce.

(3) In qualità di consumatore, siete tenuti a controllare la merce immediatamente dopo la consegna per verificarne la completezza, i difetti evidenti e i danni da trasporto e a segnalare eventuali reclami a noi e al vettore il prima possibile. Se non lo fate, ciò non avrà alcun effetto sui vostri diritti di garanzia previsti dalla legge.

(4) Se una caratteristica della merce si discosta dai requisiti oggettivi, la deviazione sarà considerata concordata solo se ne siete stati informati da noi prima di presentare la dichiarazione contrattuale e la deviazione è stata espressamente e separatamente concordata tra le parti contraenti.

(5) Se siete un imprenditore, in deroga alle disposizioni di garanzia di cui sopra, si applica quanto segue:

a) Solo le nostre specifiche e la descrizione del prodotto del produttore sono considerate concordate come qualità della merce, ma non altre pubblicità, promozioni pubbliche e dichiarazioni del produttore.

b) In caso di difetti, provvederemo, a nostra discrezione, a riparare il difetto o a fornire un prodotto sostitutivo. Se la riparazione dei difetti non va a buon fine, potete, a vostra discrezione, richiedere una riduzione del prezzo o recedere dal contratto. La riparazione dei difetti si considera fallita dopo il secondo tentativo infruttuoso, a meno che la natura della merce o del difetto o altre circostanze non indichino diversamente. In caso di riparazione dei difetti, non saremo tenuti a sostenere i costi aggiuntivi sostenuti per il trasferimento della merce in un luogo diverso dal luogo di esecuzione, a condizione che il trasferimento non corrisponda all'uso previsto della merce.

c) Il periodo di garanzia è di un anno dalla consegna della merce. La riduzione del periodo non si applica:

- per danni causati colposamente da noi derivanti da lesioni alla vita, all'integrità fisica o alla salute e in caso di altri danni causati intenzionalmente o per grave negligenza;

- nella misura in cui abbiamo nascosto fraudolentemente il difetto o abbiamo assunto una garanzia per la qualità della merce;

- per articoli che sono stati utilizzati per un edificio in conformità con il loro uso normale e ne hanno causato la difettosità;

- in caso di diritti di ricorso legali che avete nei nostri confronti in relazione ai diritti di garanzia.

§ 7 Scelta della legge applicabile, luogo di adempimento, foro competente

(1) Si applica il diritto tedesco. Nel caso dei consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui la protezione offerta dalle disposizioni imperative della legge dello Stato di residenza abituale del consumatore non sia ritirata (principio di favorevolezza).

(2) Il luogo di adempimento per tutti i servizi derivanti dal rapporto commerciale con noi e il foro competente è la nostra sede legale se non siete consumatori ma commercianti, persone giuridiche di diritto pubblico o fondi speciali di diritto pubblico. Lo stesso vale se non avete un foro competente generale in Germania o nell'UE o se il vostro luogo di residenza o dimora abituale è sconosciuto al momento dell'azione legale. Il diritto di ricorrere al tribunale di un altro foro competente rimane invariato.

(3) Le disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni non si applicano espressamente.






II. Informazioni sul cliente

1. Identità del venditore

SMARTBett GmbH
Zum Hahnenbusch 8
31234 Edemissen
Germania
Telefono: +49 (0) 5175 928 928
E-mail: info@smartbett.com

Ufficio reclami dell'azienda:

SMARTBett GmbH
Zum Hahnenbusch 8
31234 Edemissen
Si prega di inviare i reclami per posta all'indirizzo sopra indicato.

Risoluzione alternativa delle controversie:

La Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione extragiudiziale delle controversie online (piattaforma ODR), disponibile all'indirizzo https://ec.europa.eu/odr.
Non siamo disposti né obbligati a partecipare a procedimenti di risoluzione delle controversie dinanzi a collegi arbitrali dei consumatori.

2. Informazioni sulla conclusione del contratto

Le fasi tecniche per la conclusione del contratto, la conclusione del contratto stesso e le opzioni di correzione sono eseguite in conformità con le disposizioni “Conclusione del contratto” delle nostre Condizioni generali di contratto (Parte I).

3. Lingua del contratto, archiviazione del testo del contratto

3.1. La lingua del contratto è il tedesco.

3.2. Non conserviamo il testo completo del contratto. Prima di inviare l'ordine tramite il sistema del carrello online, i dati del contratto possono essere stampati utilizzando la funzione di stampa del browser o salvati elettronicamente. Dopo che abbiamo ricevuto l'ordine, i dati dell'ordine, le informazioni richieste dalla legge per i contratti di vendita a distanza e le Condizioni Generali di Contratto vi saranno nuovamente inviati via e-mail.

3.3. In caso di richieste di preventivo al di fuori del sistema del carrello della spesa online, riceverete tutti i dati contrattuali come parte di un'offerta vincolante in forma scritta, ad esempio via e-mail, che potrete stampare o salvare elettronicamente.

4. Codici di condotta

4.1. Ci siamo sottoposti ai criteri di qualità del sigillo di qualità per gli acquirenti della Händlerbund Management AG, consultabile all'indirizzo: https://www.haendlerbund.de/.

5. Caratteristiche essenziali dei beni o dei servizi

Le caratteristiche essenziali dei beni e/o dei servizi sono riportate nella rispettiva offerta.

6. Prezzi e modalità di pagamento

6.1. I prezzi indicati nelle rispettive offerte e le spese di spedizione rappresentano i prezzi totali. Essi includono tutte le componenti di prezzo, comprese tutte le imposte applicabili.

6.2. Le spese di spedizione sostenute non sono incluse nel prezzo di acquisto. Esse possono essere richiamate tramite un pulsante contrassegnato in modo corrispondente sul nostro sito web o nella rispettiva offerta, sono indicate separatamente durante il processo di ordinazione e sono a carico dell'utente, a meno che non sia stata promessa la consegna gratuita.

6.3. Se la consegna viene effettuata in paesi al di fuori dell'Unione Europea, potrebbero essere sostenuti ulteriori costi di cui non siamo responsabili, come dazi doganali, tasse o commissioni di trasferimento di denaro (commissioni di trasferimento o di cambio degli istituti di credito), che sono a carico dell'utente.

6.4. Eventuali costi sostenuti per il trasferimento di fondi (bonifico bancario o commissioni di cambio) sono a carico dell'utente nei casi in cui la consegna sia effettuata in uno Stato membro dell'UE, ma il pagamento sia stato effettuato al di fuori dell'Unione Europea.

6.5. I metodi di pagamento a disposizione dell'utente sono indicati sotto un pulsante contrassegnato in modo corrispondente sul nostro sito web o nell'offerta corrispondente.

6.6. Salvo diversa indicazione per i singoli metodi di pagamento, i crediti derivanti dal contratto concluso sono immediatamente esigibili.

7. Condizioni di consegna

7.1. Le condizioni di consegna, la data di consegna ed eventuali restrizioni di consegna sono riportate sotto un pulsante corrispondente sul nostro sito web o nella rispettiva offerta.

7.2. Se sei un consumatore, è previsto dalla legge che il rischio di perdita accidentale e deterioramento accidentale dell'articolo venduto durante la spedizione ti venga trasferito solo al momento della consegna della merce, indipendentemente dal fatto che la spedizione sia assicurata o meno. Ciò non si applica se hai incaricato autonomamente un'azienda di trasporti non indicata dall'imprenditore o un'altra persona designata per effettuare la spedizione. Se sei un imprenditore, la consegna e la spedizione sono a tuo rischio.

8. Responsabilità legale per difetti

La responsabilità per difetti è regolata dalla disposizione “Garanzia” nelle nostre Condizioni generali di contratto (Parte I).

9. Recesso

9.1. Le informazioni sulla risoluzione del contratto e i termini di risoluzione sono riportati nelle disposizioni sui “Servizi di installazione” nelle nostre Condizioni generali di contratto (Parte I) e nella rispettiva offerta.

Le presenti condizioni generali di contratto e le informazioni per i clienti sono state redatte dagli avvocati dell'Händlerbund specializzati in diritto informatico e sono costantemente verificate per verificarne la conformità legale. Händlerbund Management AG garantisce la sicurezza giuridica dei testi ed è responsabile in caso di diffide. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: https://www.haendlerbund.de/.

Ultimo aggiornamento: 22.10.2024